Contatore elettronico gas





CBL DISTRIBUZIONE è impegnata nell’installazione presso i clienti di un gruppo di misura con nuove funzionalità: il Contatore Elettronico Gas.
Il processo di innovazione del sistema di misura ed i tempi di implementazione sono regolati dalla Delibera 631/2013/R/gas ( che ha sostituito la precedente deliberazione ARG/gas 155 del 22/10/2008)
Il provvedimento ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di mercato del gas naturale, facilitare l’innovazione tecnologica dei gruppi di misura e il processo di contabilizzazione del gas naturale prelevato dagli utenti finali, migliorare la qualità del servizio di misura, di vendita e di distribuzione del gas naturale, favorire la consapevolezza dei consumi.

La delibera interesserà tutti i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas secondo caratteristiche funzionali diverse e con una pianificazione temporale graduale.

I nuovi gruppi di misura saranno dotati di:

- Registri totalizzatori del prelievo incrementale
(ovvero contenenti il valore incrementale del flusso di gas) organizzati per fasce multi orarie;
- Registri della curva di prelievo su base oraria degli ultimi 70 giorni;
- Auto diagnosi per la verifica del corretto stato di funzionamento;
- Display indicatore per la visualizzazione dei dati riguardanti consumi, data e ora e valore del registro totalizzatore corrente.
 
L’ATTIVITA’ DI SOSTITUZIONE DEL CONTATORE NON HA COSTI PER IL CLIENTE FINALE



I gruppi di misura maggiori o uguali alla classe G40
vengono equipaggiati con un convertitore di volume, collegato a un modem installato in zona sicura, che trasmetterà i dati ai server centrali dell’azienda.

I gruppi di misura G10 – G16 – G25 saranno del tipo integrato dotato di un totalizzatore elettronico munito di dispositivo di trasmissione dati ed un sistema di comunicazione da remoto.

I dati saranno quindi utilizzati per i processi aziendali ad essi collegati.